DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

 

Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 194 del 2001.

Chi desidera diventare volontario di protezione civile può, al momento dell'iscrizione presso un'organizzazione di volontariato di protezione civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:
• ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.); 
• ambito dimensionale dell'evento (tipo a), tipo b), tipo c) in base all'articolo 2 della legge n. 225 del 1992); 
• eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, aib); 
• livello di partecipazione con le attività istituzionali; 
• disponibilità richiesta;
• vicinanza della sede alla propria abitazione. 

Un'altra possibilità di partecipazione è offerta (solo per alcune fasce di età) dal servizio civile; per avere informazioni su quest'ultimo, occorre consultare l'indirizzo www.serviziocivile.gov.it.

Per diventare volontario nella sede di Castelli hai due possibilità:

  1. Attendere un nuovo corso per Aspiranti volontari di Protezione Civile;
  2. Iscriversi come "aspirante volontario" ed effettuare alcuni servizi, seguito da un responsabile preposto in attesa di un primo corso utile;

 

Se vuoi essere aggiornato sul prossimo corso organizzato dal gruppo, manda un mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di essere ricontattato.